INCARICO IN ESCLUSIVA SI O NO !

                            

                                    

                                      
                                       Cosa significa affidare un incarico in esclusiva?


Significa che il venditore si impegna per un  periodo di tempo a lasciare che la trattativa della vendita della propria casa  sia affidata al solo mediatore incaricato. Si potrebbe anche non concedere l’incarico di esclusiva a nessuna agenzia e proporre il proprio immobile da soli o a più agenzie senza “ impegno”, quali sono i contro:

 ·         Provare a vendere il proprio immobile da soli richiede molto tempo, sia per la scelta dei canali dove proporre l'immobile, sia per la preparazione del materiale da proporre ( spesso una foto sbagliata può rendere poco interessante l'offerta),  oltre ad un investimento economico che una buona offerta richiede. Un altro elemento che  esige il vostro tempo ed impegno è  la qualifica di eventuali curiosi  e sognatori travestiti da acquirenti, si deve tenere presente che la vosta casa non può essere aperta a chiunque. Infine un proprietario correrà il rischio di non avere le capacità di mediazione in una trattativa, il suo coinvolgimento emotivo, potrebbe non far chiudere l'affare. Sei sicuro di concludere una vendita ben curata e che non avrai sorprese proprio  avanti al Notaio

·         Altra alternativa è far proporre il proprio immobile a piu e diverse agenzie, cosa comporta tale metodo? le agenzie darebbero precedenza agli incarichi in esclusiva, allungando di fatto i tempi necessari alla vendita: per quale motivo l’agenzia dovrebbe spendere gli stessi soldi di pubblicità su un immobile trattato da  diverse  agenzie? È più facile che decida di spenderli per incarichi in esclusiva, inoltre non sarà  tra le prime offerte che proporrà ad un eventuale acquirente. Dando l’incarico a più agenzie si rischia  di trasmettere un messaggio sbagliato all’acquirente, che sarebbe portato a chiedersi: “Come mai servono tante agenzie per vendere questo immobile? È forse un immobile con qualche problema? Per non parlare della ripetitività della stessa offerta in varie agenzie immobiliari, che propongono lo stesso immobile addirittura a condizioni differenti tra loro, non è mai un visione positiva per un eventuale acquirente. Aggiungiamo infine che il problema principale delle Agenzie Immobiliari é quello di essere scavalcate dagli acquirenti furbetti, per evitare il pagamento della commisisone, In questa politica di tutela aziendale, nel caso di un incarico non esclusivo, l’agenzia è costretta ad operare in modo non chiaro e limitato.

 

                            Quali sono invece i benefici di un incarico in esclusiva?


Questa decisione può ritenersi fondamentale per l’esito della vendita del vostro immobile, la firma di un contratto ha valenza giuridica richiede che entrambe le parti siano tenute ad assumere un impegno ed un comportamento corretto per tutta la durata del contratto. L’agente immobiliare, da parte sua, si dedicherà a fare il possibile per riuscire a concludere l’affare e a soddisfare le esigenze del cliente :

 
·         Il mediatore immobiliare attuerà tutti i canali pubblicitari possibili  per poter divulgare al massimo, e con la migliore efficacia possibile, l’offerta del vostro immobile.  Verranno quindi attivate tutte le pubblicità, i canali Internet,  fotografie molto più accattivanti e più chiare fatte anche da professionisti, posizionamenti, posizione GPS della proprietà, indicazioni molto più chiare ed invoglianti per il cliente acquirente.

·         Nella moltitudine di offerte a disposizione dell’agenzia, gli immobili con un incarico di esclusiva vengono messi in primissimo risalto e proposti con priorità agli acquirenti, e mai in seconda battuta come gli altri.Ogni Agenzia ha una propria banca dati di clienti potenziali acquirenti, creata con il lavoro e con tanto sacrificio economico, da cui poter attingere. Se l’uniamo al resto dei contatti che quotidianamente riceve l’Agenzia, va da sé che non puoi assolutamente competere.
  
·         Inoltre il tuo Agente Immobiliare può collaborare con altre Agenzie Immobiliari? E lo può fare anche in maniera intelligente! Può dare la possibilità ad altri suoi colleghi di fare appuntamenti con i loro potenziali clienti curandone poi i rapporti, ma restando lui l'unico  interlocutore  a gestire con professionalità evitando  confusione  .
  
·         Una maggiore velocita di vendita, un dato importante può essere quello dei tempi di     vendita, 8 mesi per un incarico esclusiva, contro i normali 24/30 mesi di un incarico non esclusivo, senza tener conto della perdeita di valore che l'immobile avrà con il passare del    tempo. Anche le possibilità di successo sono del 70% per la vendita con un incarico in    esclusiva, contro l' appena il 10% di una proposta senza incarico.

·         L'agente immobiliare sà con certezza il valore dell' immobile? E a quanto hanno venduto l’immobile in zona e se c'è richiesta per immobili simili, inoltre farà una valutazione dell'immobile  corretta e professionale.
·         Importantissima è la trattiva, l'agente immobiliare sa come portarla a buon fine ed evitare  errori che pregiudicheranno il buon esito finale. Può succedere vendere di arrivare davanti al Notaio con una promessa di chiusura  mal curata, incontrando sorprese poco piacevoli che bloccano o addirittura ne provocano la rinuncia. Il plus dell’Agente Immobiliare è la comodità di trovarsi alla firma sapendo di aver risolto tutte le divergenze mediante una proposta e la sua accettazione.



 
Appare chiaro che un incarico esclusivo sia decisamente preferibile rispetto al “  Vedete se capita” , in un momento di crisi come quello che sta vivendo il mercato immobiliare, dove vendere è un impresa anche per i professi0nisti,  diventa importante affidare il vostro immobile ad un agenzia che prenda sul serio la gestione del vostro incarico, con un lavoro efficace e professionale.

Commenti